Posso utilizzare solo dell’acqua per pulirmi il viso?

Vero è che in materia di Skincare la nostra filosofia é “less is more” ma la #detersione del viso é lo step fondamentale per avere una pelle in salute, bella, luminosa, giovane.
Pensiamo un attimo a tutto quello che si accumula sul viso alla fine della giornata: inquinamento, smog, sporco, sebo, sudore.
In più si applicano prodotti per la cura della pelle, crema solare e make-up al mattino.
Tutto questo é necessario rimuoverlo dalla nostra pelle e della semplice acqua non può pulire in maniera efficace tutto ciò.
Non pulire correttamente il viso può portare a l’occlusione e a maggiore visibilità dei pori, infiammazioni sulla pelle, attacchi batterici (che possono peggiorare acne esistente o portare l’insorgere di impurità), contribuire a un invecchiamento cutaneo precoce in quanto i radicali liberi inibiscono la produzione di collagene e elastina.

Al mattino é necessario pulire la pelle del viso per asportare tutto quello che la pelle durante la notte ha “eliminato” (sebo, sudore, cellule morte), pensiamo anche alla polvere e agli acari che si depositano sul nostro viso.
Dobbiamo inoltre prepararla al meglio per affrontare la giornata, gli attacchi esterni (sole, caldo/freddo, umidità, vento, inquinamento…), “vestirla” con le giuste barriere per evitare disidratazione e irritazioni.

Alla sera invece, è necessario pulire il viso per rimuovere tutto quello che durante il giorno si è depositato sul viso (smog, inquinamento, fumo, sebo, cellule morte…) oltre alla rimozione dei prodotti cosmetici applicati durante il giorno e OVVIAMENTE la rimozione del make-up (NON DITEMI CHE ANCORA ANDATE A DORMIRE CON IL MAKE-UP ADDOSSO…). In più è bene sapere che di notte la nostra pelle è molto più “sveglia”: le nostre cellule non essendo impegnate a proteggere la nostra pelle dagli stimoli esterni (raggi UVA e UVB, sbalzi di temperatura, ecc.) sono molto più attive e, oltre a eliminare verso l’esterno tutto il materiale di scarto, assorbono molto di più e lavorano molto meglio tutti gli attivi specifici che andiamo ad applicare prima di andare a dormire.

Per questo una corretta detersione e igiene del viso mattino e sera é un gesto che proprio non si può saltare!
I due prodotti che non possono mai mancare per una pelle sana sono il latte detergente e il tonico. Il lavoro in sinergia di questi due cosmetici garantiscono la giusta igiene, pulizia, idratazione, benessere per la nostra pelle.
Poi possiamo procedere con l’applicazione di sieri e creme.

Se prima non puliamo correttamente la pelle, come possiamo pretendere che gli altri cosmetici agiscano al meglio?
È un po’ come passare lo straccio su un pavimento pieno di briciole e polvere… 😅non é meglio prima passare l’aspirapolvere?!😏

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulenza Personalizzata

Chiamaci o compila il modulo sottostante per fissare una Consulenza Personalizzata. Ci impegniamo a rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.





    leggi l'informativa