Più bevo acqua, più la mia pelle è idratata. FALSO

Uno dei tanti miti da sfatare in materia di skincare è che bere molta acqua idrata la pelle.
Gwyneth Paltrow sosteneva che bere almeno 2lt di acqua al giorno manteneva la sua pelle in maniera perfetta e luminosa.
Non mettiamo in discussione la bellezza della star ma sono altri i fattori che mantengono la sua pelle in un ottimo stato di benessere (genetica, alimentazione, massaggi, cure estetiche, Skincare mirata…) ma ovviamente questo è stato omesso, era tutto merito dell’acqua bevuta, secondo lei…
Oggi sfatiamo il grande mito che ha alimentato decenni di convinzioni sulla bellezza della cute: la pelle beve.
NO, la pelle NON beve e nemmeno assorbe l’acqua dall’esterno.
La verità è nel capire il concetto di idratazione per la pelle, cioè che l’IDRATAZIONE PER LA PELLE È IMPEDIRE CHE L’ACQUA EVAPORI, che si disperda all’esterno della cute.
Il principio di funzionamento delle creme/sieri/lozioni idratanti è ben diverso da come spesso si è convinti che sia: i cosmetici creano una specie di barriera occlusiva, un meccanismo di idratazione che la ricopre con un film che evita l’evaporazione dell’acqua dagli strati più profondi.
Una pelle idratata ha si più acqua, ma non viene trasmessa dall’esterno o dall’acqua che ingeriamo, semplicemente non svanisce.
Quando abbiamo la pelle secca è perché nello strato corneo si creano delle piccole fratture che facilitano l’uscita dell’acqua. Ciò può essere causato da detersioni non adeguate, esfoliazioni aggressive, pelle esposta al freddo/caldo…
La pelle non integra ha delle crepe e non riesce a trattenere l’acqua negli strati più profondi andando incontro a disidratazione, vulnerabilità, invecchiamento precoce e non solo.
Ecco perché per aiutarla applichiamo prodotti idratanti che ristabilizzano la giusta barriera “chiudendo” queste crepe riportando equilibrio.
Il film evita la fuoriuscita di acqua ma di acqua nell’Inci non ce n’è.
I migliori attivi idratanti che dobbiamo integrare nella skincare routine sono allantoina, glicerolo/glicerina, pantenolo, tocoferolo, squalene, acido ialuronico, olio di Abissinia, olio d’oliva, aloe vera, proteine del grano, tutti attivi che puoi trovare nei prodotti #gifécosmetics .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulenza Personalizzata

Chiamaci o compila il modulo sottostante per fissare una Consulenza Personalizzata. Ci impegniamo a rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.





    leggi l'informativa