SKINCARE GLUTEN FREE efficace o strategia?

Le diete/i cibi SENZA GLUTINE sono ormai abbastanza popolari e naturalmente anche il mondo della cosmesi e della bellezza ne è influenzato.
Ma se abbiamo intolleranza al glutine, è necessario passare a prodotti cosmetici gluten free per evitare problemi?

Che cos’é il GLUTINE: è una proteina che si trova nel grano, orzo e segale.
Mentre molte persone eliminano il glutine nelle loro diete perché considerato “più sano” o per scelte di vita, ci sono persone che soffrono di una particolare condizione autoimmunitaria chiamata Celiachia.
La celiachia causa infiammazione all’intestino quando il glutine è stato ingerito.
Ci sono persone sensibili al glutine o allergiche.

Perché c’è il glutine nei cosmetici?
Ci sono degli ingredienti cosmetici a base di grano sia nei prodotti per capelli che per la pelle.
Ad esempio, le proteine idrolizzate del grano si trovano comunemente nel balsamo per capelli per donare idratazione, oppure l’olio di germe di grano si trova nelle lozioni per il corpo per le sue capacità idratanti e nutrienti.

Nei cosmetici per la cura del viso le proteine del grano sono in grado di formare sulla superficie epidermica un film che lega e trattiene l’acqua mantenendo la pelle idratata per lungo tempo.

➡️Trovi le proteine del grano (hydrolyzed wheat protein) nel Tonico Viso senza Alcool, nella Crema Viso Extramagra all’interno della Crema Viso Glow You #gifécosmetics .

Quindi, se si è celiaci, intolleranti, allergici o se semplicemente per scelta non si introduce glutine nella dieta, è necessario eliminarlo anche nei prodotti cosmetici?
IN REALTÀ NO. Le molecole proteiche sono troppo grandi per penetrare in prodfondità nella cute.
Comunque, per chi ha problematiche con il glutine o per chi è celiaco l’unico problema sarebbero i prodotti che potrebbero finire accidentalmente in bocca (la reazione al glutine avviene nell’intestino e non a livello cutaneo).

In conclusione possiamo affermare che i prodotti cosmetici che contengono proteine idrolizzate del grano possono tranquillamente essere applicate anche per chi è intollerante, sensibile al glutine e che si tratta semplicemente di strategie di marketing.

Lascia un commento

Consulenza Personalizzata

Chiamaci o compila il modulo sottostante per fissare una Consulenza Personalizzata. Ci impegniamo a rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.





    leggi l'informativa